Concerto Pianistico a Casa Paolo domenica 18 Agosto

Brezzo di Bedero ospita la stagione musicale della Canonica, curata dall’Associazione Cameristica di Varese sotto la guida artistica del Maestro Fabio Bagatin. Per la sua 50a edizione, il programma include un imperdibile concerto pianistico il 18 agosto alle 21:00, presso Casa Paolo in Via Baumgartner 10. Ingresso gratuito.

Il concerto vedrà protagonista il pianista Francesco Pasqualotto, un artista di straordinaria sensibilità e tecnica, definito da Bruno Canino come “un artista sincero, dotato di intelligenza, ottime dita e felicità nel suono”. Pasqualotto eseguirà un programma di grande fascino, che spazia dal Classicismo al Romanticismo, fino al tardo romanticismo russo.

Il programma della serata prevede l’esecuzione di:

L. van Beethoven (1770-1827): Sonata op. 53 “Waldstein”
Uno dei capolavori del periodo eroico beethoveniano, caratterizzato da un brillante virtuosismo e una profonda espressività.

A. Bruckner (1824-1896):
Una selezione di opere rare per pianoforte, tra cui Andante in Re minore e Erinnerung, brani che mostrano il lato più intimo e meditativo del compositore austriaco.

M. Musorgskij (1839-1881): Quadri da un’esposizione
Famoso ciclo di brani che dipingono in musica una serie di immagini ispirate a opere d’arte, culminando nella maestosa La grande porta di Kiev.

Francesco Pasqualotto, celebre per le sue interpretazioni di Beethoven e Ligeti, presenta una selezione di opere che esaltano la sua versatilità artistica e la capacità di interagire con repertori di varie epoche. L’artista gode di una carriera internazionale, esibendosi al fianco di musicisti di fama e registrando per etichette rinomate come Brilliant Classics e Urania Manzoni.

L’evento si svolgerà nella splendida cornice di Casa Paolo, storica dimora del celebre pianista e didatta Paul Baumgartner. La location ospiterà i concerti di musica da camera della Stagione Musicale della Canonica, che celebra quest’anno la sua 50ª edizione, un importante traguardo che testimonia il valore culturale e artistico della manifestazione, da sempre apprezzata dal pubblico locale e internazionale.

didascalia: Francesco Pasqualotto

Condividi:

Related posts